News

La corretta skincare routine

Corretta skincare routine - donna allo specchio con crema

La skincare routine è una buona abitudine che tutti dovremmo avere. Prendersi cura della pelle è fondamentale non solo per l’aspetto estetico, ma anche per la salute della nostra cute e del nostro organismo in generale.

Una corretta skincare routine prevede alcuni passaggi molto importanti, che vedremo in seguito, ma comincia dalla conoscenza della propria pelle e dalla scelta dei migliori prodotti per ottenere risultati evidenti ed efficaci. Ecco perché ti invitiamo a visitare il nostro shop, dove potrai trovare prodotti naturali, biologici e professionali per una pelle curata, libera da impurità e in salute.

Qual è la corretta skincare routine?

Innanzitutto, la skincare andrebbe fatta regolarmente due volte al giorno, al mattino e alla sera. Al mattino è importante rimuovere le impurità e le cellule morte accumulate durante la notte, mentre alla sera si rimuove il trucco e le impurità accumulate durante la giornata.
I passaggi per una corretta skincare routine sono cinque, ma non serve farli tutti due volte al giorno. Nello specifico, la skincare si divide in:

  1. Detersione;
  2. Esfoliazione;
  3. Applicazione della maschera;
  4. Applicazione del siero / contorno occhi;
  5. Applicazione della crema.

Vediamoli nel dettaglio.

Detersione

Da effettuare sia al mattino che alla sera, la detersione del mattino permette di eliminare cellule morte, sebo e altre impurità accumulate nelle ore notturne. Un’attenzione ancora maggiore a questo passaggio va data alla sera e, per questo motivo, vi consigliamo di farla due volte, una prima volta per eliminare il trucco e una seconda per pulire la pelle e prepararla ai passaggi successivi.

Attenzione però, la detersione è fondamentale, ma va fatta con prodotti diversi a seconda del tipo di pelle. Una pelle secca è meglio trattarla con creme e oli, una pelle grassa con gel e schiume e in casi particolari, come ad esempio una pelle con acne, è meglio utilizzare prodotti molto delicati, come l’acqua micellare.
Sconsigliamo invece l’uso di salviette struccanti, poiché sono spesso intrise di sostanze chimiche che possono irritare la pelle.

Esfoliazione

L’esfoliazione consiste nel rimuovere le cellule morte, in modo da rendere la pelle più uniforme e luminosa. A differenza della detersione, può essere fatta anche solo una volta alla settimana.

Esistono diverse tipologie di esfolianti che si possono utilizzare, ognuno dei quali sfrutta una tecnica differente: scrub, peeling, gommage, ecc, e che si adattano alle diverse tipologie di pelle.

Applicazione della maschera

Così come l’esfoliazione, anche l’applicazione della maschera non è una cosa da fare tutti i giorni, ma è sufficiente una o due volte la settimana. Allo stesso modo, è importante scegliere la maschera adatta al proprio tipo di pelle.
Visita lo shop per trovare quella giusta per te.

Applicazione del siero e del contorno occhi

A questo punto, per una corretta skincare routine è arrivato il momento di passare al siero, un concentrato di diversi principi attivi utili alla pelle, come la vitamina C, l’acido ialuronico, il burro di Karitè ecc. La scelta del giusto siero è fondamentale per tutti i tipi di pelli.
Il contorno occhi è un prodotto fondamentale e necessario, poiché solitamente le creme hanno texture non idonee alla pelle del contorno occhi, naturalmente più delicata.

Applicazione della crema

Infine, l’ultimo passaggio per una corretta skincare routine non può che essere l’applicazione della crema. Questa va applicata due volte al giorno (mattino e sera) e deve essere scelta in base alla tipologia di pelle.

Un aspetto da non trascurare nella scelta della crema è la stagionalità: se d’estate è bene scegliere creme leggere ma che proteggano dal sole, d’inverno è meglio optare per creme più protettive.

Continua a seguirci per altri consigli utili sulla skincare routine e non solo e visita il nostro shop online per acquistare i tuoi prodotti preferiti.